INFO LES – INCONTRO SINDACATI E MINISTRO DELL’INTERNO

E’ in corso presso il Viminale il previsto incontro delle OO.SS. della Polizia di Stato con il Ministro dell’Interno Prefetto Luciana Lamorgese.
All’incontro e’ presente il Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini ed una delegazione composta, tra gli altri, dal Capo di Gabinetto del Ministro, Prefetto Bruno Frattasi, dal Capo della Segreteria del Dipartimento Prefetto Sergio Bracco, dal Direttore dell’ Ufficio per le Relazioni Sindacali V. Prefetto Maria De Bartolomeis.

L’incontro e’ finalizzato a creare un momento di confronto su tematiche di particolare importanza portate avanti nell’interesse della categoria, tra le quali si discuterà sicuramente dei seguenti temi in parte già avanzati in fase di riunione per il rinnovo contrattuale:

  • tutela dei poliziotti attraverso una previsione normativa che sanzioni qualsiasi forma di aggressione;
  • Il contratto di lavoro, adeguato che deve essere definiti in tempi rapidi;
  • Il pacchetto specificità che prevede la copertura assicurativa sanitaria ed infortunistica integrativa ; la tutela legale (senza il parere di congruità dellAvvocatura e con la copertura della responsabilità civile verso terzi; l’estensione dell’art.54 DPR 1092/1973 per l’aliquota più favorevole (2,44%) alla stregua di quanto previsto per i militari; l’istituzione di un fondo per trattamenti accessori finalizzati al riconoscimento della specificità da alimentare con i risparmi di spesa provenienti da fondi stanziati e non impegnati;
  • L’attuazione dell’area dirigenziale attraverso lo stanziamento aggiuntivo e l’immediata;
  • DEF in ordine alla consultazione ed alle prospettive per il Comparto (cuneo fiscale – defiscalizzazione);
  • La revisione delle regole sulla mobilità e sulle norme e le procedure relative agli alloggi individuali e collettivi;
  • Il green pass e le sue criticità di applicazione.
    e tanti altri argomenti che saranno affrontati.

Roma, 21 ottobre 2021

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento