INFO LES POLIZIA
Il consiglio dei ministri di oggi tratterà i temi *sicurezza e immigrazione*, come annunciato dal ministro dell’Interno *Matteo Salvini*
Le novità su entrambi i temi:
*Immigrazione*
1) Raddoppio dei tempi di trattenimento nei Centri di permanenza per il rimpatrio;
Abrogazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari sostituiti con permessi per meriti civili o per cure mediche o se il Paese di origine vive una calamità naturale
2) Ampliamento dei reati che provocano la revoca del permesso di rifugiato (violenza sessuale, spaccio di droga, *violenza a pubblico ufficiale*)
3) Revoca della protezione umanitaria ai cosiddetti *”profughi vacanzieri”*
4) Esclusione del *gratuito patrocinio* nei casi in cui il ricorso è dichiarato improcedibile o inammissibile: se un migrante fa ricorso contro il diniego e il tribunale lo dichiara inammissibile, le spese processuali non sono più a carico dello stato.
*Sicurezza*
1) Potenziamento degli organici dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie (i beni appartenenti al clan potranno essere messi sul mercato e venduti)
2) Stretta sul noleggio di furgoni che potrebbero essere utilizzati per attentati terroristici
3) Estensione del “daspo” per i sospettati di avere a che fare con il terrorismo internazionale
4) Possibilità per il personale della *polizia locale di accedere alla banca dati interforze* delle forze di polizia
5) Possibilità di estendere il *daspo urbano* anche ad aree quali mercati e fiere
6) Revoca della cittadinanza per gli stranieri considerati una minaccia per la sicurezza nazionale
7) Sperimentazione di armi ad impulsi elettrici (taser) da parte di operatori della *polizia municipale* di comuni con più di 100.000 abitanti
8) Inasprimento delle sanzioni nei confronti di coloro che promuovono o organizzano l’invasione di terreni o edifici; nonché ampliamento della possibilità dell’utilizzo dello strumento investigativo delle intercettazioni telefoniche per coloro che commettono tale tipologia di reato.